La Giusta Frequenza a Viserba, i tre podcast dell'Einaudi-Molari
Anche in provincia di Rimini è terminato il percorso dei giovani reporter della memoria, che hanno realizzato tre podcast sull'antimafia e i suoi protagonisti.
Sono online i tre podcast realizzati dagli studenti e studentesse dell'Istituto Einaudi-Molari di Viserba, in provincia di Rimini, per il progetto La Giusta Frequenza - Giovani Reporter della Memoria, conclusione di un percorso di due settimane e che li ha portati a raccontare, attraverso il medium radiofonico, le storie dei protagonisti dell'antimafia.
21 marzo: la giornata della memoria e dell'impegno
Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che ha istituito il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”: ogni anno una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai.
Un processo storico nella storia della lotta alla mafia per proporzioni, implicazioni e conseguenze. Il racconto - con materiali d'archivio e estratti del processo - dello storico processo penale celebrato nell'aula bunker dell'Ucciardone a partire dal 1986.
Maria e Rita: Equilibrio tra bene e male
Le storie opposte di due donne, Maria Licciardi - affiliata alla camorra - e Rita Atria -testimone di giustizia scomparsa a 17 anni dopo una settimana dalla strage di via D'Amelio, si intrecciano in un racconto emozionante e dal sapore cinematografico.
I podcast sono online nell'apposita sezione del sito e, insieme a quelli delle altre 29 scuole coinvolte, andranno a formare la prima frequenza radiofonica interamente dedicata alla legalità e all'antimafia. Buon ascolto!