< Indietro

Bologna, online i podcast antimafia del Liceo Laura Bassi

Pubblicati i tre podcast dei giovani reporter del Corso DOC bolognese

22 dicembre 2023

Sono online i tre podcast realizzati dagli studenti e studentesse del Liceo Laura Bassi di Bologna per il progetto La Giusta Frequenza - Giovani Reporter della Memoria, conclusione di un percorso partito a settembre e che li ha portati a raccontare, attraverso il medium radiofonico, le storie dei protagonisti dell'antimafia.


"Facciamo finta che…", la storia di Peppino Impastato
Una storia di coraggio, di una voce che in radio si opponeva all'orrore della mafia. Un percorso che ha come fil rouge la musica e gli estratti sonori di Radio Aut, l'emittente libera che trasmetteva da Cinisi e che rese Peppino il bersaglio della mafia democristiana di Palermo.

Rocco Chinnici: una voce di troppo
Il racconto dei momenti salienti della vita di Rocco Chinnici, dal suo debutto in magistratura sino alla tragica morte. Un radiodramma realizzato come un film, con attenzione agli effetti sonori e alla sceneggiatura.

Nicola Campolongo, Anna Nocera, Nicholas Green: vittime innocenti della mafia
Un podcast corale che racconta tre vite di vittime innocenti della mafia, per mantenerne vivo il ricordo e perché «se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo.” 


I podcast sono online nell'apposita sezione del sito e, insieme a quelli delle altre 29 scuole coinvolte, andranno a formare la prima frequenza radiofonica interamente dedicata alla legalità e all'antimafia. Buon ascolto!

 

Foto