< Indietro

La Giusta Frequenza al Rosa Luxemburg di Bologna

Le vite e i tragici epiloghi di Emanuela Loi, Giuseppe di Matteo e Pino Puglisi, oltre alle cronache del più grande processo antimafia della storia emiliana - il processo Aemilia -, sono le storie scelte dai giovani reporter della memoria del Rosa Luxemburg di Bologna, che hanno realizzato quattro podcast nell'ambito del progetto "La Giusta Frequenza".

19 dicembre 2023

Si è concluso quest'oggi il percorso degli studenti e delle studentesse dell'Istituto Rosa Luxemburg di Bologna per il progetto La Giusta Frequenza - Giovani Reporter della Memoria, conclusione di un percorso svolto a cavallo tra novembre e dicembre e che li ha portati a raccontare, attraverso il medium radiofonico, le storie dei protagonisti dell'antimafia.

Emanuela Loi e la strage di via d'Amelio
Il podcast sulla poliziotta sarda morta nella strage di via D'Amelio: fra le prime donne poliziotto adibite in Italia al servizio scorte, fu la prima agente donna della Polizia di Stato a restare uccisa in servizio.

Giuseppe di Matteo, vittima innocente di mafia
Il podcast della 3^ES dell'Istituto Rosa Luxemburg di Bologna sul dodicenne rapito e tenuto in ostaggio per 779 giorni: pochi giorni prima del quindicesimo compleanno fu assassinato per strangolamento e sciolto nell’acido su ordine del boss corleonese Giovanni Brusca, all'epoca capo del mandamento di San Giuseppe Jato.

Don Pino Puglisi: dare una speranza a Brancaccio
La storia del "parrino" di Brancaccio che dava fastidio alla mafia, «un sacerdote esemplare, dedito specialmente alla pastorale giovanile. Educando i ragazzi secondo il Vangelo vissuto li sottraeva alla malavita e così questa ha cercato di sconfiggerlo uccidendolo»

Il processo Aemilia: l'ndrangheta in Emilia-Romagna
Il podcast della 3^ES dell'Istituto Rosa Luxemburg di Bologna sul più grande maxi-processo per mafia del nord: 240 imputati appartenenti e collusi ad un unico clan.

I podcast sono online nell'apposita sezione del sito e, insieme a quelli delle altre 29 scuole coinvolte, andranno a formare la prima frequenza radiofonica interamente dedicata alla legalità e all'antimafia. Buon ascolto!

Foto